La mascotte del Centro è Lazzarino,
un folletto delle leggende popolari vestito
con il tipico costume della tradizione sarda.

CHI SIAMO

Il Centro Internazionale del Fumetto è la diretta continuazione della prima scuola di fumetto nata in Sardegna nel 1993.

Il Centro svolge un’intensa attività culturale, dando vita a corsi professionali di fumetto per adulti e bambini, collaborando con istituzioni, scuole ed enti, promuovendo la cultura dell’immagine attraverso mostre, rassegne, conferenze, convegni con ospiti internazionali.

Negli anni, l’attività del Centro si è orientata sempre più verso la ricerca, lo studio e il confronto culturale con altri paesi; in quest’ottica sono stati allacciati contatti con istituzioni italiane ed estere.
Nel 2008 è nato il Festival Nues – Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo, giunto nel 2018 alla nona edizione.

L’attività del Centro Internazionale del Fumetto viene svolta attraverso l’Associazione Culturale Hybris.

La storia del CIF

Fondato il 25 ottobre 2000, il Centro Internazionale di Fumetto, voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari per valorizzare l’importante tradizione che la Sardegna e il suo capoluogo, in particolare, vantano nel campo della narrativa per immagini, rappresenta la continuazione della prima scuola sarda di fumetto fondata nel 1993 da Bepi Vigna e Angela Cotza.

La scuola cagliaritana ha dato vita per la prima volta in Sardegna a dei corsi professionali: centinaia negli anni i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato i nostri corsi, tra loro parecchi hanno intrapreso la professione di fumettista affermandosi con successo nel panorama internazionale.