Il Festival Nues
Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo
Nona edizione
Nell’anno in cui il Centro Internazionale del Fumetto avvia le attività all’interno della sua nuova sede, ponendo le basi per la futura Biblioteca del Fumetto e per l’AMI -Archivio Multimediale dell’Immaginario, la nona edizione del Festival Nues – Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo è dedicata al tema della sfida, intesa come atto creativo di libertà, ribellione, conoscenza e affermazione di se stessi, ma anche come strategia di resistenza e di risposta alla complessità del mondo contemporaneo, in cui ogni singolo individuo si trova a vivere, come elemento della società.
Fulcro dell’edizione 2018 è il racconto della sfida insita nella nascita di un nuovo polo culturale e bibliotecario della città di Cagliari: la sede del Centro Internazionale del Fumetto diviene la location principale degli eventi della manifestazione e alcune delle associazioni, che condividono con il Centro questi spazi, vengono coinvolte in una serie di progetti e collaborazioni, in cui il linguaggio del fumetto, medium d’elezione di Nues, interagisce e si contamina con altre discipline artistiche, come quella teatrale, e si pone a servizio di tematiche di grande attualità, come la condizione femminile e i diritti della comunità LGBTQ.
Il programma del Festival si snoda in sezioni tematiche, che declinano il concetto di sfida secondo accezioni differenti: Spazio, ultima frontiera è dedicata al tema della conquista dello spazio, in un viaggio attraverso fumetto, letteratura, cinema e televisione finalizzato a raccontare lo sguardo dell’uomo oltre l’ultima, vera frontiera esistente; ospiti della sezione, Sergio Giardo, Leo Ortolani, Andrea Plazzi. Nel 200° anniversario della pubblicazione del romanzo “Frankenstein” di Mary Shelley, Nues offre, con la sezione Creazioni:Letteratura_Scienza, un approfondimento su una pietra miliare della letteratura gotica e sulla sua autrice, capace col suo moderno Prometeo di sfidare le leggi “divine e di natura”, con implicazioni etiche e scientifiche di grande attualità. Nella sezione Eroi (Stra)ordinari il tema della sfida viene declinato attraverso i suoi protagonisti più emblematici: sono tanti, e diversi tra loro, gli eroi che Nues racconta attraverso il linguaggio del fumetto, così come innumerevoli sono le sfide affrontate, dalla lotta contro l’illegalità alla competizione sportiva. Con Sfide quotidiane si pone invece l’accento sulle battaglie, solo apparentemente ordinarie, che l’uomo si trova a dover affrontare in differenti momenti della sua vita. Infine, Nues 2018 dedica una sezione al tema della tutela dell’ambiente: Ambiente, sfida globale propone una riflessione sulla tutela della risorsa “acqua”, sia a livello globale che locale, con un approfondimento sulla situazione della Sardegna, colpita da fenomeni di dissesto idrogeologico.
Ottava edizione
L’ottava edizione di Nues, dal titolo “Storie Oltre” si è posta come obbiettivo quello di dare voce ad artisti, scrittori e fumettisti, illustratori e street writers, che potessero offrire una testimonianza originale e alternativa del mondo in evoluzione, contribuendo ad ampliare e formare una coscienza critica nel pubblico, in particolare quello più giovane. Protagoniste della sezione “Europa_Oltre”, le scrittrici Selma Dabbagh e Sumia Sukkar, con lo scrittore Rodaan Al Galidi; gli artisti Yorgos Botsos e Aris Malandrakis, nella sezione “Colori_Oltre”, hanno testimoniato lo stato dell’arte in Grecia; oltre la tradizione, con la reinterpretazione in chiave moderna, è stata la sezione “Oltre il mito”, con le icone del fumetto e della letteratura, Aurelio Galleppini e Sherlock Holmes protagoniste di una mostra negli spazi dell’Archivio del Comune di Cagliari; oltre le categorie imposte dai retaggi del passato e oltre i pregiudizi e gli stereotipi di genere, gli autori ospiti della sezione “Amore Oltre” Salvatore Callerami, Giopota, Luca Vanzella e Antonella Vicari. Le sezioni “Fumetti_Oltre” e “Oltre lo spazio” di Nues 2017 sono state occasione per riflettere sull’evoluzione del linguaggio del fumetto e sulle sue declinazioni, con la partecipazione di autori quali il fumettista della Marvel Comics Andrea Broccardo, la colorista Barbara Nosenzo e il fondatore della casa editrice BeccoGiallo Guido Ostanel.
Settima edizione
La settima edizione di Nues, nel 2016, ha viaggiato “Sulle ali dell’immaginario”. In un vasto programma, svoltosi da settembre a dicembre, il tema dell’immaginario è stato declinato in 5 sezioni diverse: “Il Cielo sopra Cagliari” ha raccontato l’immaginario angelico attraverso una mostra dedicata al mito degli angeli nella cultura del fumetto e un albo illustrato sulla leggenda del Golfo degli Angeli e della Sella del Diavolo; “Mediterraneo_Immaginario” ha invece esplorato il panorama fumettistico di due diverse sponde del Mediterraneo, la Spagna, con gli autori Paco Roca, Angel de la Calle e Laura Perez, e il Marocco, attraverso un gemellaggio con il Forum de la Bande Dessinee di Tetouan; nella sezione “Immaginaria_mente” il tema della salute mentale è stato declinato attraverso i fumetti del concorso “Pazzi per il Fumetto” e l’incontro con la psicologa Alberta Basaglia, mentre la sezione “Immaginario_ Sostenibile ha offerto una riflessione sul tema del rapporto fra l’uomo e la Terra, con i fumettisti Marina Girardi e Rocco Lombardi. Nues 2016 si è concluso con la giornata di “Donna_Immagina”, dedicata all’immaginario femminile, oltre gli stereotipi e contro la violenza di genere: protagonisti gli autori Luca Enoch, Assia Petricelli, Sergio Riccardi e la cantante e attrice Rossella Faa. Fra gli ospiti che hanno partecipato al Festival ricordiamo anche gli sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore Pasquale Ruju e Mauro Boselli.
Sesta edizione
Nel 2015 la sesta edizione del Festival Nues, dal titolo “Nuvole dal Fronte”, viene dedicata al tema del conflitto, declinato secondo differenti accezioni: dal centenario della Prima Guerra Mondiale, con una sezione dedicata all’anniversario della nascita della Brigata Sassari, ai conflitti contemporanei, con particolare attenzione ai conseguenti fenomeni migratori, fino alle problematiche sociali e ambientali affrontate quotidianamente dai cittadini in quanto membri della società civile. Presentazioni di fumetti e libri, mostre ed eventi hanno animato l’autunno cagliaritano, da ottobre a dicembre, con il coinvolgimento di un pubblico eterogeneo per età ed interessi culturali. Fra gli ospiti principali, la fumettista tunisina Takoua Ben Mohamed, lo scrittore siriano Muhamad Dibo, il fumettista Jêrome Ruillier, la scrittrice per ragazzi Annamaria Piccione.
Quinta edizione
All’insegna della trasversalità e della contaminazione tra linguaggi artistici e della comunicazione la quinta edizione si è tenuta a Cagliari, ma con incursioni anche a Pau (nell’Oristanese) e a Seui (in Ogliastra). Il calendario di eventi è ampio e variegato: incontri con autori (fra cui ricordiamo Silver, creatore di Lupo Alberto, e Leo Ortolani, creatore di Rat-Man), mostre e presentazioni letterarie, momenti di approfondimento culturale dedicati ai ragazzi, iniziative formative per studenti e professionisti della comunicazione, oltre a diverse produzioni originali basate sull’incrocio tra racconto letterario, fumetto, teatro, danza, musica, fotografia e video.
Quarta edizione
La quarta edizione del festival, diventato biennale, si sposta a Macomer. La nazione ospite è la Tunisia, rappresentata dal direttore del Festival dei fumetti di Tazarka, Seoud Messadi e dai disegnatori Gihén Ben Mammoud e Yassin Ellil. Tra le mostre proposte, vi sono quelle dedicate a Edina Altara e a Daniele Serra.
Terza edizione
La terza edizione, ancora a Cagliari, è dedicata ai fumetti del Medio Oriente: intervengono gli autori israeliani Yuri Fink e Rony Oren, l’egiziano Magdi El Shafee, il saggista Eli Eshed, gli editori Daniele Brolli (Edizioni Comma 22) e Antonio Scuzzarella (001 Edizioni). Rony Oren tiene presso i locali dell’ex Liceo Artistico un laboratorio sull’animazione a passo uno e viene allestita una mostra dedicata al grande vignettista palestinese Naji Al-Ali.
Seconda edizione
L’anno dopo la seconda edizione del festival si tiene a Cagliari, con i paesi balcanici come ospiti; intervengono il disegnatore serbo Zograf e la direttrice della rivista slovena Stripburger; vengono allestite la mostra di fumetti internazionali ‘Greetings from Cartoonia’ e una dedicata al fumetto tratto dal film ‘Luciano Serra Pilota’, con le tavole originali degli anni Trenta. Tra gli altri ospiti Andrea Plazzi della Panini Comics, i disegnatori Otto Gabos e Dino Attanasio, quest’ultimo presente alla proiezione del film ‘La Rosa di Bagdad’, il primo lungometraggio di animazione realizzato in Italia, a cui ebbe occasione di collaborare nel 1942.
Prima edizione
Nel 2008 viene inaugurata la prima edizione del festival internazionale Nues – Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo, che si svolge a Nuoro. Dalla Grecia, che è la nazione ospite, arrivano gli artisti Yorgo Bostos, e Cristos Dimitriou; si tengono anche una mostra di disegni originali di Ferenc Pinter e una rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi in Bianco e Nero di Mickey Mouse, curata da Rinaldo Traini.